Percorso Itinerante: “S-Punti dal passato – L’agenda 2030 nella storia della città”

Data / Ora
8 Ottobre 2021
18:00 - 19:00

Luogo
Piazzetta della Misura
Piazzetta della Misura
47121 Forlì

A cura di: Zardin & Il Foro di Livio


Il Festival dello Sviluppo Sostenibile si aprirà con un percorso alla scoperta dell’Agenda 2030 tra le vie del centro della città. Forlì nasconde storie e situazioni, che, a modo loro, hanno anticipato l’idea moderna di sviluppo sostenibile, ma altrettanto spesso se ne sono distaccate senza pensarci troppo.

“Il Foro di Livio” e l’ass.ne “Livia” (Zardin) propongono una camminata per vivere gli esempi e le contraddizioni del passato, con uno sguardo al futuro. In caso di maltempo l’evento potrebbe subire la cancellazione.

 

Partecipazione a offerta libera.

 

 

Zardin
Zardin è un’iniziativa nata nel 2018 con l’intento di rendere fruibili ai visitatori e più in generale alla cittadinanza una serie di giardini e cortili nascosti di Forlì. Alla base del progetto che ha dato vita a “Zardin” vi è l’ass.ne culturale Livia, nata nel 2018 con lo scopo iniziale di rendere possibile questa apertura di luoghi normalmente inaccessibili, che privati ed istituzioni mettono a disposizione per la riscoperta della città e dei suoi tesori “dietro l’angolo”, quelli acanto a cui magari passiamo tutti i giorni, senza farci caso. In seguito la destinazione del gruppo si è evoluta, sviluppando altri progetti: visite guidate originali, cacce al tesouro nei centri storici, cene con delitto (in collaborazione con altre associazioni, attività economiche i gruppi locali).

 

Il Foro di Livio
Il Foro di Livio, il blog su ForlìToday a cura di Umberto Pasqui, getta un nuovo sguardo sulla storia di Forlì. Il blog vuole essere un mercato di esperienze storiche, di vicende di una Forlì che non c’è più, di ricordi infantili e aneddoti che sono raccontati in ogni numero della rubrica.