Qualità e Quantità: food for change

Data / Ora
9 Ottobre 2021
11:00 - 12:30

Luogo
Sede Laboratorio Aperto Forlì
Via Valverde 15
47121 Forlì

A cura di: Condotta Slow Food di Forlì Alto Appennino Forlivese


Parlare di cibo significa parlare di ambiente, di persone, di diritti e di doveri.

Oggi nel mondo ci sono 821 milioni di persone, una ogni 9, che soffrono di denutrizione e contemporaneamente 1,9 miliardi di persone soffrono di obesità.

Ridurre gli sprechi, seguire una dieta più sana e consapevole, sostenere pratiche agricole sostenibili, acquistare dai produttori locali sono solo alcune delle azioni che si possono mettere in pratica per aiutare il pianeta e cercare di ridurre le diseguaglianze esistenti.

Conflitti, eventi climatici estremi riconducibili al cambiamento climatico, il rallentamento dell’economia sono concause di un processo che sta cancellando i progressi fatti negli ultimi dieci anni e che possono rendere difficile combattere i divari presenti in varie zone e paesi del mondo.

 

 

Condotta Slow Food di Forlì Alto Appennino Forlivese
L’Associazione Slow Food opera a livello locale attraverso le Condotte e lavora in tutto il mondo per tutelare la biodiversità, costruire relazioni tra produttori e consumatori, migliorare la consapevolezza sul sistema che regola la produzione alimentare. Attraverso l’educazione ad adulti e bambini si pone l’obiettivo di creare consapevolezza sull’importanza del cibo e sulle sue valenze culturali, sociali e naturalmente organolettiche.