fbpx

Il controllo della migrazione e l’esternalizzazione dei confini europei: quale sviluppo?

Data / Ora
9 Ottobre 2021
12:00 – 13:00

Luogo
Sala San Luigi
Via Luigi Nanni 14
47121 Forlì

A cura di: Forlì Città Aperta – FCA


Interventi di: Giorgia Jana Pintus – Progetto externalization policies watch di ARCI nazionale.

Durante l’incontro si parlerà delle politiche europee di esternalizzazione dei confini finanziate attraverso le risorse per la cooperazione allo sviluppo del Fondo Fiduciario per l’Africa. Quali sono gli obiettivi che l’UE si pone nel finanziare questi progetti? Quali gli effetti per le società dei paesi di origine e transito? Quali le conseguenze sulle vite dei/delle migranti ed esuli?

 

N.B. In caso di maltempo, questo evento verrà svolto al Cinema San Luigi. Il Cinema ha una capienza massima di 100 persone e all’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass.

 

 

Forlì Città Aperta – FCA
Forlì Città Aperta è operativa dal 2011 ed è diventata OdV onlus dal 2015. I soci fondatori sono 22 donne e uomini provenienti da 9 Paesi del mondo; attualmente FCA conta oltre 70 soci/e. FCA è nata con l’obiettivo di costruire una società inclusiva, e oggi continua a perseguire il suo obiettivo attraverso momenti di incontro e percorsi di lotta collettiva. Attualmente collabora con diverse associazioni e realtà del territorio con cui si organizzano eventi, seminari, dibattiti e manifestazioni sul tema dell’immigrazione e dei diritti sociali, civili e politici. Tra le attività quotidiane, diventate un punto fermo per la città, la Scuola di italiano per stranieri/e Penny Wirton e lo sportello informativo per supporto nella ricerca dei documenti per persone migranti.