fbpx

Milky Way Out

Milky Way Out: Consolidamento del processo di valorizzazione del latte di cammella nella contea di Isiolo è un progetto portato avanti da LVIA nell’ambito delle sue azioni di cooperazione internazionale. Il progetto è finalizzato al supporto e allo sviluppo della cooperativa di donne Valqabana che si occupa di produzione e commercializzazione del latte di cammella. Attraverso queste azioni, il progetto mira allo sviluppo del mercato locale e all’emancipazione delle donne pastore partecipanti, in una zona del Kenya particolarmente colpita dai problemi climatici come la siccità e la desertificazione.

 

In Italia, lo scopo del progetto è quello di informare e sensibilizzare sui temi di sviluppo affrontati in Kenya, in particolare tramite le attività nelle
scuole.

 

Le tematiche trattate in Milky Way Out ricadono nell’ambito di azione di Spazio 2030 e quindi abbiamo aderito con entusiasmo alla possibilità di partecipare alle attività di sensibilizzazione, valorizzando la rete di attori con cui siamo in contatto sul territorio dell’Emilia Romagna, nell’interesse di affacciarci al mondo della cooperazione internazionale e ai contenuti portati avanti nel quadro dei progetti.

 

Nello specifico, abbiamo organizzato un percorso in collaborazione con LVIA Forlì nel Mondo e il Cep San Paolo, che ha previsto due incontri: una gita alla Fattoria didattica Rivalta per capire com’è prodotto il latte di mucca in Italia, e un’attività-gioco realizzata nel centro pomeridiano. Questa aveva lo scopo di far vivere a3 ragazz3 del centro la routine de3 lavorator3 della filiera del latte in Italia e in Kenya, il che ha creato lo spunto di partenza per la riflessione guidata sulle principali differenze tra i due Paesi.

 

In collaborazione con: