fbpx

La cura della salute e dell’ambiente. Cambiare partecipando. Formazione sostenibile con Michele Dotti

Data / Ora
9 Ottobre 2021
18:00 – 19:00

Luogo
Sede A.V.I.S. Forlì
Via Giacomo della Torre 7
47121 Forlì

A cura di: Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS Forlì


Una formazione sulle metodologie partecipative, ludiche ed espressive che intende fornire strumenti concreti per mantenere sempre vivi l’interesse e l’attenzione dei ragazzi e promuoverne la partecipazione.
Esistono alcuni elementi comuni a qualunque forma di attività, contraddistinti da concetti-chiave quali: interdipendenza, cooperazione, responsabilità e fiducia reciproca…
Questi concetti-chiave non possono essere presentati efficacemente a parole, ma solo attraverso metodologie partecipative che permettano di “vivere” in prima persona questi valori.
È necessario pertanto favorire la partecipazione, in un contesto non giudicante, che consenta a ciascuno di esprimersi liberamente e di ascoltare l’opinione degli altri.
Per fare questo è necessario impostare l’attività, secondo il tempo disponibile, in modo da mantenere sempre alta l’attenzione, attraverso una continua rotazione degli strumenti e dei linguaggi.
La formazione si svilupperà intorno alla conoscenza e alla sperimentazione concreta di tali metodologie e strumenti.

“Se guariamo la terra, guariamo noi stessi.” (David Orr)

 

 

Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS Forlì
AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.