fbpx

Aperitivo con l’Espertə

30 Settembre 2022

Descrizione

Per il secondo anno di fila, ad aprire il nostro Festival dello Sviluppo Sostenibile forlivese saranno 4 espertə di sostenibilità.
Davanti ai ricchi piatti dell’aperitivo di Bottega alchemica i 4 espertə avvieranno un dialogo con chiunque desideri scoprire di più sulla loro realtà, i loro progetti e su come questi riescano a contribuire al raggiungimento di uno o più sdgs dell’Agenda 2030.

Espertə:

  • Climate change | The Climate Route
  • Organizzazioni piatte e Moneta locale | Aurelio Riccioli
  • Soccorso in mare | Vanessa Guidi – Mediterranea
  • Psicologia e benessere | Andrea Spada e Paolo Tumedei – Mondi di benessere

 

 

A cura di

The Climate Route
The Climate Route APS è un’Associazione nata nell’ottobre 2020 volta a divulgare al maggior numero di persone possibili le tematiche inerenti all’emergenza climatica. L’approccio dell’associazione è quello di un’argomento positivo e propositivo, in accordo col mood che caratterizza ogni sua iniziativa e visione: sono infatti pienamente concentrati sulla effettiva possibilità di invertire la tendenza che ha condotto ai disastri provocati dall’emergenza climatica – il tempo rimasto è ristretto ma sufficiente per adottare uno stile di vita differente – piuttosto che sul catastrofismo che genera insicurezza, paura e infine indifferenza. Nell’estate 2022, un gruppo di dieci volontari ha intrapreso una spedizione dall’Italia al Caucaso utilizzando solo mezzi pubblici, per raccogliere prove del cambiamento climatico e produrre un documentario a riguardo che verrà distribuito nel 2023.

 

Aurelio Riccioli
Aurelio Riccioli è un ingegnere informatico, service manager IT del ramo danni di una media compagnia di assicurazioni italiana. La sua vita personale e professionale lo ha portato a seguire un percorso dove ha potuto approfondire il pensiero sistemico con Otto Scharmer del MIT di Boston e la complessità in ambito organizzativo presso lo Schumacher College in UK. Ha contribuito alla traduzione del libro “Reinventing Organizations” di Frederic Laloux e “Teoria U, i fondamentali” di Otto Scharmer. In questo momento, collabora con il Complexity Institute con cui ha sviluppato il GEM – Global Enaction Manifesto, ed è consulente organizzativo di IMO Italia – Istituto per lo sviluppo umano ed organizzativo. È anche consigliere d’indirizzo della fondazione “HUB del territorio ER” per la promozione di sviluppo sostenibile, imprenditoria giovanile e rigenerazione dei territori nelle comunità territoriali.

 

Mediterranea
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo. Mediterranea ha molte similitudini con le ONG che hanno operato nel Mediterraneo negli ultimi anni, a partire dall’essenziale funzione di testimonianza, documentazione e denuncia di ciò che accade in quelle acque, e che oggi nessuno è più messo nelle condizioni di svolgere.

 

Andrea Spada e Paolo Tumedei
Andrea Spada – Psicologo psicoterapeuta – e Paolo Tumedei – Personal trainer docente di scienze motorie – hanno fondato il centro “Performance Equipe” che ha offerto consulenza ad atleti e associazioni.
Sono anche autori dei libri:

  • ‘Benessere e salute in movimento‘
  • ‘Diventa protagonista del tuo benessere‘
  • ‘Progettati per muoversi’