fbpx

Donne nelle professioni e nella scienza: Un esperimento di cittadinanza attiva

1 Ottobre 2022

Descrizione

Panoramica e confronto, con dati e testimonianze, sul tema della parità di genere nel campo dell’istruzione, della ricerca e del settore privato. L’attività mostrerà alcune delle azioni e soluzioni in atto per ridurre il gender gap.

 

 

A cura di

Minerva Associazione di Divulgazione Scientifica
Minerva nasce a Bologna nel 2013, fondata da studenti e laureati in settori scientifici, con l’obiettivo di ridurre la distanza tra comunità scientifica e cittadinanza attraverso articoli, video, eventi divulgativi e progetti sul territorio (cafè scientifici, seminari, banchetti, workshop) su diverse tematiche (fake news, parità di genere in ambito scientifico, sostenibilità, Ogm, chimica, tecnologia, medicina, intelligenza artificiale…). Dal 2017 l’associazione è presente ed opera anche a Forlì con collaborazioni con altre realtà locali (Fondo Ambiente Italiano, collettivo monnalisa, liceo scientifico de calboli, walk and talk, gruppo Astrofili forlivesi, euroavia – associazione degli ingegneri aerospaziali).

 

She is a Scientist
She is a Scientist è un progetto nato nel 2017 per valorizzare l’apporto delle donne alla scienza, svincolando le competenze scientifiche dall’immagine che ogni donna vuole mostrare di sé.

 

UDU Forlì – Unione degli Universitari
UDU Forlì è un’associazione studentesca che si occupa principalmente di rappresentanza all’interno dell’Alma Mater – Campus di Forlì e di conseguenza organizza assemblee aperte, conferenze (anche e soprattutto in collaborazione con altre realtà associative del territorio), gestisce l’informazione relativa alle tematiche che più le stanno a cuore e che si trovano sistematizzate nel programma elettorale.