fbpx

La Vita sulla Terra e sott’Acqua

1 Ottobre 2022

Descrizione

La Piccola Tana di Forlì e WWF Forlì-Cesena ci invitano a riflettere su quello che possiamo fare per raggiungere insieme gli SDGs 14 e 15 tramite l’ascolto di tre interventi.

 

La gestione di una colonia cunicola all’interno di un Parco Urbano, vista come piccola rappresentazione di una società e della sua impronta sul pianeta | Fabio Marcone
Quando l’uomo interferisce con ogni specie, le conseguenze arrivano a pioggia. Ne abbiamo un esempio qui al Parco Agosto, con la colonia di conigli, formatasi nel tempo e che ha come causa principe l’abbandono del coniglio domestico. Quale può essere il nostro intervento per sistemare una situazione nel rispetto dell’etologia e della salute del coniglio?

 

Il 90% delle specie marine è sull’orlo dell’estinzione. Quali conseguenze per la Terra? | Deborah Mezzetti
Un mondo sconosciuto sotto gli occhi di tutti… Sappiamo più cose della superficie di Marte che non dei fondali marini, conosciamo solo il 15% di tutte le specie viventi negli Oceani e la realtà è che non abbiamo idea, delle conseguenze effettive che ci saranno per la nostra sopravvivenza su questo pianeta se continueremo a svuotare e inquinare il mare. Un universo pullulante di vita che deve assolutamente essere preservato per garantire la vita stessa sulla terra.

 

Alberi, animali, mare, risorse della terra costituiscono il grande patrimonio del nostro pianeta. Tutto si fonde in un legame inscindibile | Margherita Venturi
Com’era la Terra, come l’abbiamo cambiata e come sarà in futuro? Riflessioni sul legame tra azione umana, risorse naturali e ambiente.

 

 

A cura di

La Piccola Tana di Forlì
Nata a febbraio del 2021, mancava a Forlì un’associazione che si occupasse della tutela dei conigli. La Piccola Tana di Forlì ha quindi instaurato un patto di collaborazione col Comune di Forlì per occuparsi dell’alimentazione e delle cure all’interno del parco Franco Agosto. L’associazione si occupa inoltre di promuovere e tutelare la vita del coniglio sia all’interno del parco sia come animale domestico.

 

WWF Forlì – Cesena
Il WWF Forlì – Cesena è stato costituito a marzo del 2015 unendo le due sezioni WWF Forlì e WWF Cesena. Il WWF – Forlì Cesena ha una sessantina di soci, tutti iscritti al WWF ITALIA, ed è impegnato sulle seguenti macrotematiche:

  • Biodiversità ed Aree Protette
  • Energie Rinnovabili
  • Acqua
  • Rifiuti
  • Mobilità Sostenibile
  • Consumo di Suolo e Urbanistica Sostenibile