fbpx

Land Grabbing: Niente di nuovo

1 Ottobre 2022

Descrizione

Cos’è il Land Grabbing? Cosa ha a che fare con la crisi climatica? Con migrazioni, sfollamenti e disuguaglianze? E con i popoli indigeni e la loro preservazione della biodiversità?
Una riflessione dal generale al particolare sul modello estrattivista, tra sfruttamento delle risorse e dei territori, con la testimonianza di un caso concreto, il popolo Mapuche, e accompagnata dalla mostra fotografica “Viaggio tra la gente della Terra”.

 

 

A cura di

Ecomapuche
Ecomapuche è una organizzazione d’Amicizia con il Popolo Mapuche, indigeni della Patagonia cilena e argentina, che promuove la solidarietà con tutti i popoli originari vittime del genocidio attuato dai governi dittatoriali e neoliberali. L’associazione fa della solidarietà, un lavorare insieme, in rete, per la ricerca della verità nella consapevolezza dei tempi che stiamo vivendo. L’organizzazione lavora per difendere i diritti umani delle popolazioni indigene e l’ambiente, non ha fini di lucro, né scopi politici o religiosi.

 

Fridays for Future Forlì
Fridays For Future è un movimento globale per la giustizia climatica e ambientale, che riconosce l’Emergenza Climatica in corso ed esige un percorso sicuro per restare sotto +1.5ºC di aumento delle temperature medie globali. Il gruppo forlivese del movimento è attiv* nella nostra città da febbraio 2019. Il movimento si rivolge alla politica per pretendere azione e giustizia climatica e ambientale.