Alea Ambiente SpA è la Società in house providing di 13 comuni della Provincia di Forlì-Cesena. È una società interamente pubblica, attiva dal 6 giugno 2017 e si occupa della gestione dei rifiuti in base a un sistema integrato: il rifiuto viene considerato dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero.
L’associazione Biblioteca Somara A.P.S. nasce nel novembre 2021.
Il nome prende spunto da un pregiudizio vecchio come il cucco: “sei un somaro!”.
Ebbene, mai ci fu complimento più bello… Sì, avete letto bene, abbiamo scritto complimento. Perché a volte (in realtà molto spesso) avere la curiosità di conoscere fino in fondo le cose porta a scoperte sorprendenti: prendete gli asini appunto, non sono stupidi e se mai vi fosse capitato di conoscerne uno avrete sicuramente scoperto che sono sensibili e molto intelligenti!
Ecco quindi Biblioteca Somara a voler smontare qualche vecchio pregiudizio e mostrare che la realtà, se ne abbiamo voglia, se usiamo la fantasia o nel caso ci manchi (la vedo dura) prenderla in prestito dai libri, può essere vissuta con occhi diversi.
L’intento dell’associazione è raccontare storie, seminare piccole biblioteche e provare a farle fiorire.
Più che una libreria una boccata di ossigeno in un Bosco verde nel cuore della città. Uno spazio dove trovare piante e oggetti quotidiani, fiori secchi, riviste e libririviste che arricchiscono il cuore e la mente e fermano l’attenzione su ciò che da sempre e per sempre costituisce l’essenza di una vita felice: natura, viaggi, cibo e bell’architettura.
Vivaio Centro Flora nasce dalla passione per piante e fiori, la sua filosofia si sviluppa attorno a erbacee perenni, piante che si rinnovano di anno in anno che per loro natura si avvicinano moltissimo a piante selvatiche dalla quale ereditano una maggior resistenza ad agenti esterni, coltivarle significa utilizzare meno agenti chimici favorendo la biodiversità del luogo in cui vengono inserite.
Il Centro per la Pace è un luogo di incontro, di conoscenza e di socializzazione delle esperienze, laboratorio di progettazione interculturale per lo sviluppo di una cittadinanza attiva.
Gli operatori e i volontari si impegnano per la diffusione di una cultura della pace, della nonviolenza, della solidarietà e per la difesa dei diritti umani.
Dal 1961, grazie al Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini nacque l’idea della Marcia Per La Pace Perugia-Assisi per testimoniare l’impegno delle persone, delle associazioni, degli Enti Locali alla costruzione di un mondo senza violenza e senza guerra e per la promozione della nonviolenza.
Il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo, che Annalena Tonelli contribuì a fondare, nacque a Forlì nel 1963 per svolgere un’azione di sensibilizzazione intorno ai grandi problemi della fame e del sottosviluppo, allora pressochè sconosciuti.
Oggi sono più di 100 volontari attivi ogni settimana e oltre 250 soci. Con il ricavato del suo grande mercatino dell’usato:
– Finanziano progetti di promozione umana nei Paesi del Terzo Mondo
– Acquistano e spediscono indumenti, cibarie, materiali sanitari e didattici in ambulatori, ospedali e missioni
– Allestiscono containers nei casi di emergenze nazionali ed internazionali
– Finanziano l’Emporio della Solidarietà della Caritas di Forlì che aiuta oltre 1000 famiglie bisognose della città
– Gestiscono il progetto di recupero e riutilizzo dei farmaci non scaduti
Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena è una rete di cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, fortemente radicata sul nostro territorio. È lo strumento operativo di 5 cooperative sociali e 2 organizzazioni non profit che ne formano la base sociale. Assumendo lo spirito della collaborazione con gli enti locali territoriali, è partner del Comune di Forlì e di altri enti del territorio per la progettazione e la gestione dei servizi sociali soprattutto nei settori della disabilità, dei minori, dell’inserimento lavorativo di fasce svantaggiate, degli immigrati, della salute mentale. È a servizio delle proprie associate per costruire, in una logica di rete, servizi di supporto imprenditoriale, sviluppo e consulenza, promuovendo il modello di cooperazione sociale elaborato dentro l’esperienza di Federsolidarietà.
I Gruppi Darsi Pace, fondati a Roma nel 1999 dal filosofo e poeta Marco Guzzi, costituiscono un cammino spirituale e operativo rivolto a persone in ricerca che sentano il bisogno di dare un nuovo slancio alle loro esistenze. Si tratta di un vero e proprio percorso formativo che si prefigge di mostrare come tutte le crisi, sul piano sia personale sia globale, possano essere interpretate e vissute come situazioni preziose per avviare un ricominciamento personale e collettivo di portata antropologica. Il metodo proposto coniuga tre livelli di lavoro: il livello culturale e mentale, quello psicologico e affettivo, e quello più propriamente spirituale, nell’orizzonte di una riconiugazione tra fede cristiana e modernità.
DiaLogos società cooperativa sociale, nata a Forlì nel 1996, rappresenta un punto di riferimento sul territorio per i temi legati all’integrazione sociale di cittadini italiani e stranieri. La cooperativa svolge diverse attività, come:
– Centri informativi per migranti
– Servizi di mediazione interculturale in ambito sociale, scolastico, lavorativo e sanitario
– Attività di integrazione per Minori Stranieri Non Accompagnati e richiedenti e titolari di protezione internazionale
– Progetti di housing sociale
– Educazione all’interculturalità
– Laboratori di aggregazione e sostegno allo studio
– Media interculturali
– Attività di contrasto agli stereotipi
– Alfabetizzazione per migranti
– Supporto all’inserimento lavorativo
ECOMAPUCHE è una organizzazione d’Amicizia con il Popolo Mapuche, indigeni della Patagonia cilena e argentina, che promuove la solidarietà con tutti i popoli originari vittime del genocidio attuato dai governi dittatoriali e neoliberali. L’associazione fa della solidarietà, un lavorare insieme, in rete, per la ricerca della verità nella consapevolezza dei tempi che stiamo vivendo. L’organizzazione lavora per difendere i diritti umani delle popolazioni indigene e l’ambiente, non ha fini di lucro, né scopi politici o religiosi.
Metamuseo girovago, quadreria in Pediatria, ginnastica culturale e patrimonio: tre nostri percorsi di lungo periodo che indagano la sostenibilità attraverso “fatti sociali”, storie e materia, progetti e creatività, favorendo l’approccio multidisciplinare, partecipativo, sperimentando strumenti applicati innovativi. Fantariciclando è un’associazione socio-eco-creativa che, nel tradurre i valori della Carta costituzionale, sostiene la Dichiarazione universale dei diritti umani, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, le Convenzioni europee in materia di infanzia, minori, gioventù.
Fridays For Future è un movimento globale per la giustizia climatica e ambientale, che riconosce l’Emergenza Climatica in corso ed esige un percorso sicuro per restare sotto +1.5ºC di aumento delle temperature medie globali. Il gruppo forlivese del movimento è attivo nella nostra città da febbraio 2019. Il movimento si rivolge alla politica per pretendere azione e giustizia climatica e ambientale.
La Fondazione è uno strumento operativo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, affidato alla Caritas diocesana, per la promozione della testimonianza della carità, il sostegno ai progetti, alle iniziative caritative, la gestione e promozione dei servizi alle persone, attivati dalla Caritas stessa o da altri organismi ecclesiali.
La Comune è un’associazione di donne e uomini di diverse generazioni e di molti paesi del mondo che hanno scelto di unirsi nella ricerca e nella sperimentazione di una vita migliore assieme. Sono accomunanati da ideali, analisi generali e valori morali, in base ai quali cercano di agire coerentemente con le altre persone e inseparabilmente nel loro impegno nella prospettiva dell’autoemancipazione. Una delle loro principali attività è la pubblicazione del giornale La Comune.
Nata a febbraio del 2021, mancava a Forlì un’associazione che si occupasse della tutela dei conigli. La Piccola Tana di Forlì ha quindi instaurato un patto di collaborazione col Comune di Forlì per occuparsi dell’alimentazione e delle cure all’interno del Parco Franco Agosto. L’associazione si occupa inoltre di promuovere e tutelare la vita del coniglio sia all’interno del parco sia come animale domestico.
LIBERA | Per una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma d’illegalità
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la Giustizia Sociale, per la Giustizia Ambientale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
Libera Forlì Cesena incontra ogni anno, in percorsi info formativi strutturati, circa 2000 soggetti, organizza mostre d’arte, eventi, incontri, il 21 marzo, campi estivi per giovani e meno giovani. Tutte queste attività vengono effettuate grazie al volontariato di tante persone che si riconoscono in questi principi di vita.
Lumano APS è un associazione che come obbiettivo propone l’aggregazione giovanile, la risoluzione positiva dei conflitti e lo sviluppo dei talenti e della creatività delle persone singole e dei gruppi per trovare nuove risposte sostenibili e durature alle moltiplici situazioni di ingiustizie strutturali e sociali.
Guppo territoriale dell’associazione LVIA che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale. Creato nel 1979 dall’iniziativa di alcuni volontari forlivesi rientrati dall’Africa, il gruppo LVIA di Forlì ha sempre avuto come obiettivo principale quello della sensibilizzazione riguardo alle tematiche Nord-Sud. Costituitasi in associazione vera propria a partire dal 21 marzo 1991, l’Associazione Forlì Terzo Mondo LVIA, questo il nome iniziale, ha portato e consolidato a Forlì il commercio equo e solidale aprendo la prima Bottega del Mondo consolidando e sviluppando l’attività di Educazione alla Mondialità attraverso numerosi progetti educativi nelle scuole.
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo. Mediterranea ha molte similitudini con le ONG che hanno operato nel Mediterraneo negli ultimi anni, a partire dall’essenziale funzione di testimonianza, documentazione e denuncia di ciò che accade in quelle acque, e che oggi nessuno è più messo nelle condizioni di svolgere.
Minerva nasce a Bologna nel 2013, fondata da studenti e laureati in settori scientifici, con l’obiettivo di ridurre la distanza tra comunità scientifica e cittadinanza attraverso articoli, video, eventi divulgativi e progetti sul territorio (cafè scientifici, seminari, banchetti, workshop) su diverse tematiche (fake news, parità di genere in ambito scientifico, sostenibilità, Ogm, chimica, tecnologia, medicina, intelligenza artificiale…). Dal 2017 l’associazione è presente ed opera anche a Forlì con collaborazioni con altre realtà locali (Fondo Ambiente Italiano, Collettivo Monnalisa, Liceo Scientifico de Calboli, Walk & Talk, gruppo Astrofili forlivesi, Euroavia – Associazione degli Ingegneri Aerospaziali).
Monnalisa Collettivo è nato da quattro ragazze che hanno deciso di unire i loro percorsi di vita, ognuna con il proprio bagaglio e la propria storia, in vista di un obbiettivo comune: la parità di opportunità, di diritti e l’eliminazione di ogni forma di discriminazione. Il Collettivo organizza eventi nella sua sede e collabora con altre realtà del territorio, realizza un podcast e contenuti digitali di divulgazione, per un attivismo a 360 gradi.
Parents for Future si definisce come il ramo degli adulti del movimento Fridays For Future. Sono nati in seguito a un appello da parte di Greta Thunberg in occasione del primo sciopero globale per il clima costituendosi inizialmente come singoli gruppi in tante città sparse per il globo, poi a livello nazionale, europeo e globale. A fianco dei giovani, si battano contro l’emergenza climatica in corso per garantire ai figli e alle nuove generazioni un futuro vivibile su questo pianeta, un futuro messo a serio rischio dai cambiamenti climatici provocati dal riscaldamento globale. Oltre a fornire tutto il sostegno alle iniziative delle ragazze e dei ragazzi Fridays For Future, il compito principale dell’associazione consiste nel sensibilizzare quante più persone possibili alla tematica dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze, ma anche indicare le soluzioni e invitare ad adottarle con l’obiettivo di dare voce alla scienza. Si propongono di indurre una maggiore consapevolezza nelle persone adulte perché è la sua responsabilità compiere scelte concrete ogni giorno ad esempio nello scegliere prodotti a basso impatto ambientale o energia rinnovabile. La lotta contro i cambiamenti climatici è di tutte e di tutti e potrà essere vinta se tutti noi uniamo le nostre forze non solo facendo scelte individuali consapevoli, ma soprattutto facendo pressione politica sui decisori per un drastico cambiamento nel modello di consumo e di vita. Per il futuro dei nostri figli, i nostri nipoti e di chi verrà dobbiamo avere il coraggio di cambiare consapevoli che questo non vuol dire lacrime e sangue come qualcuno paventa, ma costruzione di un modello sociale più integrato, rispettoso e in armonia con la natura.
Reborn Health & Sport è una società che si identifica nella promozione del benessere e della salute attraverso il movimento. I principali obiettivi sono da un lato il miglioramento della qualità della vita, dall’altro migliorare la performance sportiva, prendendosi cura di ogni suo aspetto. La società si avvale della collaborazione di diverse figure professionali (medici, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti ecc.) per offrire un servizio omnicomprensivo a 360°.
Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A è la Società per azioni a capitale pubblico che gestisce tutte le fonti idropotabili della Romagna. Fino al 1994 l’azienda ha avuto il nome di Consorzio Acque per le provincie di Forlì e Ravenna, ma la mission era la stessa di oggi: fornire ai cittadini acqua di ottima qualità, garantendo prezzi contenuti e il rispetto dell’ambiente.
The Climate Route APS è un’Associazione nata nell’ottobre 2020 volta a divulgare al maggior numero di persone possibili le tematiche inerenti all’emergenza climatica. L’approccio dell’associazione è quello di un’argomento positivo e propositivo, in accordo col mood che caratterizza ogni sua iniziativa e visione: sono infatti pienamente concentrati sulla effettiva possibilità di invertire la tendenza che ha condotto ai disastri provocati dall’emergenza climatica – il tempo rimasto è ristretto ma sufficiente per adottare uno stile di vita differente – piuttosto che sul catastrofismo che genera insicurezza, paura e infine indifferenza. Nell’estate 2022, un gruppo di dieci volontari ha intrapreso una spedizione dall’Italia al Caucaso utilizzando solo mezzi pubblici, per raccogliere prove del cambiamento climatico e produrre un documentario a riguardo che verrà distribuito nel 2023.
UDU Forlì è un’associazione studentesca che si occupa principalmente di rappresentanza all’interno dell’Alma Mater – Campus di Forlì e di conseguenza organizza assemblee aperte, conferenze (anche e soprattutto in collaborazione con altre realtà associative del territorio), gestisce l’informazione relativa alle tematiche che più le stanno a cuore e che si trovano sistematizzate nel programma elettorale.
Un Altro Mondo è Possibile APS, associazione Arci dal 2018, organizza il RiFestival e il Festival dell’Antropologia. Rifestival punta ad essere una casa per chi sente la necessità di informarsi, partecipare, organizzarsi e lottare per un altro mondo possibile. Le manifestazioni culturali organizzate dall’associazione sono a ingresso libero e gratuito, in nome di un’idea di cultura di carattere universale – di tuttə, per tuttə – che ha motivati l’associazione sin dall’inizio nell’intraprendere questo percorso.
Il Walk&Talk è un attività che si occupa di favorire la socializzazione attraverso una camminata di ragazzi per le vie del centro di Forlì!
Ogni martedì alle 21 ci si incontra in piazzale della Vittoria sotto Icaro e alle 21.20/30 si parte, ritorno (10.45/11).
È un attività semplice che ha molteplici finalità come:
– Far socializzare le persone
– Combattere le conseguenze negative delle restrizioni covid
– Unire la realtà dei ragazzi fuori sede con i ragazzi forlivesi
La camminata può assumere differenti temi senza perdere la sua finalità socializzante: Storico/artistico, Dibattito, Conoscitivo di Associazioni o realtà del territorio, Tandem linguistico, etc…
Infine il formato del Walk&Talk, facilmente ripetibile, è stato replicato nella città di Venezia ed è in procinto di essere realizzato a Padova e Cesena.
Il WWF Forlì – Cesena è stato costituito a marzo del 2015 unendo le due sezioni WWF Forlì e WWF Cesena. Il WWF – Forlì Cesena ha una sessantina di soci, tutti iscritti al WWF ITALIA, ed è impegnato sulle seguenti macrotematiche:
– Biodiversità ed Aree Protette
– Energie Rinnovabili
– Acqua
– Rifiuti
– Mobilità Sostenibile
– Consumo di Suolo e Urbanistica Sostenibile